Progetto

Il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano riconosce nel dialogo con il mondo della scuola milanese e lombardo una delle sue principali missioni. Tale dialogo mira a condividere con insegnanti e studenti delle scuole secondarie superiori le acquisizioni più aggiornate della ricerca condotta nel Dipartimento, consentendo nel contempo ai docenti che ne fanno parte di meglio comprendere le necessità e le aspettative di ragazze e ragazzi che inizieranno a breve il loro percorso universitario.

Il Dipartimento progetta a tal fine numerose iniziative che si propongono di rispondere a esigenze anche molto diverse tra loro: si spazia così – a puro titolo di esempio – dalle singole occasioni di incontro ai cicli di appuntamenti, dalle manifestazioni rivolte agli studenti ai corsi di aggiornamento per docenti. Talvolta le attività possono essere dedicate a precisi ambiti di studio, corrispondenti a quelli indagati dalla ricerca dipartimentale: tra questi si possono ricordare, a puro titolo di esempio, l’archeologia, la storia greca e romana, la letteratura greca, la letteratura e la lingua latine, le letterature romanze del Medioevo, la letteratura italiana da Dante al Novecento, la linguistica storica e teorica e la glottodidattica. Talaltra, si propongono invece iniziative interdisciplinari, che intersecano due o più di queste materie seguendo precisi percorsi tematici. Le attività che il Dipartimento realizza per le scuole, inoltre, sono spesso organizzate in collaborazione con prestigiosi enti esterni che si occupano di ricerca o formazione.

Questo sito presenta in maniera strutturata e sempre aggiornata tutte le iniziative che il Dipartimento organizza per il mondo della scuola e si offre dunque come punto di riferimento per tutti gli interessati.

Per informazioni sul progetto è possibile scrivere al prof. Stefano Ballerio.

Scopri i gruppi di ricerca che partecipano al progetto