A scuola dagli antichi

Il gruppo di ricerca “A scuola dagli antichi” intende avvicinare il mondo della scuola secondaria allo studio del mondo antico, e in particolare al lascito culturale consegnato dalle civiltà greca e romana al mondo contemporaneo.

Il gruppo nasce dalla collaborazione tra le cattedre di Storia greca e Storia romana, entrambe afferenti al Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

L’obiettivo del gruppo è duplice. 

Da una parte offrire una serie di incontri rivolti agli studenti della scuola secondaria e miranti a metterli a contatto con documenti provenienti dal mondo antico. Attraverso questo dialogo, gli studenti potranno avvicinarsi allo studio di questo mondo e comprendere l’importanza del lascito culturale delle civiltà greca e romana per una migliore comprensione del mondo contemporaneo. In quest’ambito sono previste attività da svolgersi all’interno di corsi di educazione civica e visite guidate a musei o mostre che valorizzino il patrimonio culturale del mondo greco e romano. 

Dall’altra il gruppo intende promuovere incontri con i docenti della scuola secondaria per condividere i più recenti risultati acquisiti dalla ricerca in ambito storico e i riflessi che queste acquisizioni avranno in futuro sull’insegnamento delle discipline antichistiche.

Al gruppo afferiscono Michele Bellomo, Donatella Erdas, Giacinto Falco, Michele Faraguna, Laura Fontana, Federico Russo e Simonetta Segenni.

Per informazioni è possibile contattare il prof. Michele Bellomo (michele.bellomo@unimi.it)


Notizie ed eventi del gruppo

A scuola dagli antichi

Ieri, oggi…e Romani

Serie di incontri per gli studenti delle scuole superiori a cura di:  Michele Bellomo – Laura Fontana – Federico Russo In collaborazione con: Associazione Amici della Scuola Steineriana

Leggi tutto