Il Medioevo di UniMi per la Scuola

Il gruppo di ricerca interdisciplinare ‘Il Medioevo di UniMi per la Scuola’ nasce dall’esperienza maturata dai mediolatinisti e dagli italianisti del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici nel coinvolgimento delle scuole lombarde (e non solo) nella preparazione del festival Il Medioevo di Unimi, che si è svolto nel maggio del 2024.
L’attività principale del gruppo è la progettazione di percorsi didattici a tema medievistico, rivolti alle scuole medie inferiori e superiori, anche nella forma di PCTO. Le attività proposte prendono generalmente avvio da un momento di dialogo con un/una docente del Dipartimento e si sviluppano in lavori autonomi di tipo letterario, grafico, artistico-musicale e di alto artigianato, condotti dalle classi dietro la supervisione dei propri docenti e in dialogo con i referenti del progetto. I prodotti finali sono esposti nell’ambito dell’evento divulgativo aperto alla cittadinanza ‘Il Medioevo di Unimi’, previsto a cadenza biennale.

All’interno di questa pagina, concepita per dare stabilità e sviluppo al lavoro svolto e comunicare le iniziative in corso, è caricata una selezione dei materiali realizzati dalle classi che hanno preso parte ai percorsi didattici, oltre a una sezione ‘eventi’, in cui si dà notizia delle iniziative svolte e in corso.
Il gruppo è coordinato da Rossana Guglielmetti e attualmente vi afferiscono Guglielmo Barucci, Paolo Chiesa, Marina Giani e Rossana Guglielmetti.
Per informazioni è possibile contattare Marina Giani (marina.giani@unimi.it).


Notizie ed eventi del gruppo

Medioevo, Notizie

Nuovo gruppo di ricerca

Da oggi sono presenti nel sito informazioni e materiali di un nuovo gruppo che partecipa al progetto: “Il Medioevo di UniMi per la Scuola”. Dettagli nella pagina dedicata.

Leggi tutto