Imparare a leggere le edizioni – 2° incontro

Il ciclo di incontri che si è aperto lunedì 23 gennaio intende fornire le competenze per imparare a leggere criticamente non solo il testo letterario, ma anche il libro che lo trasmette al lettore, indagare i processi di produzione dell’oggetto librario dal punto di vista progettuale e materiale e dunque i rapporti non solo tra l’autore e l’editore ma anche tra l’autore e l’edizione dei propri testi, entrare quindi nella storia del testo, comprenderne il percorso filologico e la storia editoriale.

Mercoledì 1 marzo si tiene il secondo incontro dedicato a un confronto tra Cinquecento e Novecento, in particolare alle edizioni delle opere di Lodovico Ariosto e di Italo Calvino. All’incontro sarà possibile partecipare anche in streaming tramite il collegamento reperibile a questo link: https://www.studilefili.unimi.it/extfiles/unimidire/56101/attachment/servono-per-vivere-incontri-2023-002.pdf

Di seguito il programma completo, il collegamento alla registrazione dell’incontro (caricata sul nostro canale YouTube) e infine, a fondo pagina, il programma scaricabile e alcuni materiali messi a disposizione dai relatori.

L’iniziativa è a cura di Stefania Baragetti e Virna Brigatti, nel quadro delle attività del laboratorio ’Servono per vivere. Didattica dei saperi letterari e linguistici’ e dei cicli di seminari della rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» (https://riviste.unimi.it/index.php/PEML), i quali si inseriscono nelle iniziative della Scuola di Alta Formazione in Filologia Moderna della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Documenti